L’ecosistema include circa quindici prodotti o sotto-brand, ciascuno dei quali adotta formati e strategie di comunicazione differenti. Alcuni coprono la stessa area, come nel settore legale, che include un gestionale, un prodotto formativo e una testata informativa.

Wolters Kluwer
In poche parole
Fornitore globale di soluzioni di informazione, software e servizi per il mercato legale, fiscale, del lavoro, finanziario e healthcare. La sfida Obiettivi
Aumentare l’efficacia delle campagne di digital marketing di un sistema di prodotti molto complesso equilibrando riconoscibilità e appartenenza al gruppo.
Migliorare le performance delle sponsorizzate, aumentare reach e awareness dei singoli software, eventi e servizi.
Education, software, legal, finance, HSE, waste management
2023 - Ongoing
Insight
Sistema complesso
Sin dall’inizio è emersa con forza la volontà di ogni team di attribuire al proprio prodotto una personalità distintiva. Parallelamente, è risultata evidente l’esigenza che tutti i brand comunicassero in modo chiaro la loro appartenenza a Wolters Kluwer, contribuendo così a rafforzare l’identità unitaria del gruppo.
Riconoscibilità
In quanto fornitori chiave della comunicazione per i team italiani, è richiesta la gestione completa dei flussi di lavoro: dalla creazione dei contenuti alla loro elaborazione grafica, fino alla sponsorizzazione e pubblicazione sui diversi canali organici.
Coordinamento team diversi
Strategia
Riprogettare le grafiche della comunicazione social dei prodotti e servizi con un design più in linea con in target. Diversificare il linguaggio visual e i messaggi dei diversi servizi e rubriche per attrarre il target di riferimento. Promuovere le campagne con un media plan studiato e costantemente ottimizzato.
Social e ADV
I diversi brand sotto il marchio Wolters Kluwer svolgono attività sia per attirare traffico organico su LinkedIn, Facebook e Instagram, sia attraverso campagne sponsorizzate. Nel primo caso, l’obiettivo è informare gli utenti e i potenziali clienti su problematiche e novità relative ai settori trattati da ciascuna rivista, software o portale. I post sponsorizzati, invece, sono pensati per targetizzare in modo strategico possibili clienti, comunicando in maniera chiara ed efficace i servizi offerti.
Wolters Kluwer Italia
Il marchio principale ha una nuova veste grafica: essenziale, con foto d’impatto, parole chiave e una palette nei toni del bianco e del verde. Ogni anno sviluppiamo format e soluzioni visive per migliorare le performance e mantenere vivo l’interesse del pubblico.



Software HSE
Due software differenti: Atlantide, per il waste management, e Simpledo, per l’automatizzazione dei processi per la sicurezza sul lavoro. Il primo ha uno stile ispirato al modello geometrico ‘voronoi’, il secondo evoca un senso di tech e complessità.

I portali
I portali sono tre: Atlax, IPSOA e Teknoring; tre agglomeratori di notizie che aiutano il professionista a rimanere informato. Per questi brand abbiamo operato il re-design più estremo cercando di dare il giusto stile informativo per ognuna delle tre tematiche: giuridica, economica e architettonica.



Software gestionali
Kleos e Suite Next: due web app per gestire i flussi di lavoro per studi di avvocati, gli uffici legali delle aziende e la pubblica amministrazione.

Scuola di Formazione Ipsoa
Business school in ambito fiscale, giuridico, giuslavoristico, gestionale e manageriale, dell’ambiente e della sicurezza.


Prodotti ONE
Software verticali in ambito fiscale, giuridico, lavoro, PA e HSE
Campagne Meta e LinkedIn
Realizzazione grafica, gestione dei budget e monitoraggio campagne per le sponsorizzazioni dei brand Ipsoa, Scuola di Formazione Ipsoa, i prodotti One, Teknoring, Altalex e numerosi altri brand del marchio Wolters Kluwer.

Risultati
Nei primi due anni della nostra collaborazione, le campagne hanno generato in media 3,5 milioni di visitatori annuali, con un tasso di conversione del 25%, una riduzione dei costi di gestione del 50% e un incremento del 100% nei lead generati.
3.5 mln
visite annue generate dalle campagne
25%
Tasso di conversione
-50%
Taglio costi di gestione
+100%
Lead generati nei primi 2 anni