Prysmian è presente in diversi paesi del mondo, per questo è necessario ideare una campagna multilingua, per un target internazionale.
Il concept deve quindi declinarsi in varie lingue senza perdere di comunicabilità e forza.

PrysmianBuild the future
In poche parole
Multinazionale che opera nel business dei cavi e delle telecomunicazioni La sfida Obiettivi
Comunicare Prysmian ai giovani talenti, informare i dipendenti delle opportunità di crescita e formazione all’interno dell’azienda.
Attirare nuovi talenti e promuovere i programmi di formazione interna anche agli attuali dipendenti.
Education, research, manufacturing
2021 - Ongoing
Insight
Target internazionale
Dalla ricerca emerge che il target giovane, dei talenti che si vogliono acquisire, è poco attratto da immagini coordinate corporate e rigide. Per questo è fondamentale individuare un tono di voce più young e meno impostato per comunicare con il target desiderato.
Target giovane
Nel mondo del lavoro cresce sempre di più la richiesta e l’esigenza di potersi formare. Prysmian fornisce già al suo interno questa possibilità, che deve essere quindi valorizzata e messa in evidenza.
Formazione
Neolaureati e professionisti STEM si fidano di testimonianze dirette.
Sfruttare volti veri, di dipendenti veri per poter raggiungere il target con una comunicazione spontanea ed efficace.
Trust
Strategia
Impostare una comunicazione focalizzata sui dipendenti e le loro storie, mettendo in risalto le esperienze dirette attraverso interviste coinvolgenti. Lato visual, realizzare creatività in cui il cavo sia un elemento ricorrente e il linguaggio grafico abbia un tono informale, allontanandosi dallo stile corporate.
Brand identity
L’immagine coordinata si basa su una palette vibrante che permette di giocare con grafiche e immagini in modo creativo. Il cavo, elemento distintivo del logo e delle icone, richiama il settore di Prysmian, creando forme fluide e accoglienti. La campagna si divide in due: una locale e una globale, differenziate da versioni light e dark della palette colori. Al centro della comunicazione ci sono le persone, protagoniste della campagna attraverso ritratti fotografici personalizzati e interviste in prima persona.



Campagna
La campagna è stata sviluppata con video interviste, banner web per social e sito Prysmian, e brochure per la comunicazione interna. I giovani talenti di Prysmian diventano i volti del programma di formazione, rappresentandolo con entusiasmo. I colori vivaci si alternano a tonalità più scure per mantenere un tono professionale.


Video
Le video interviste sono state progettate per risposte brevi e incisive, creando un ritmo dinamico. I soggetti sono stati ripresi su green screen per permettere l’inserimento successivo di sfondi colorati, icone e testi.
Evoluzione
Restyling della campagna sui percorsi formativi, con applicazione della nuova immagine coordinata di Prysmian. Nonostante la direzione molto coorporate del nuovo visual, il tono di voce rimane invariato: una sfida, una chiamata all’azione per i candidati.




Risultati
Negli ultimi 12 anni, 496 candidati sono stati assunti dopo aver partecipato ai programmi Graduate, mentre 740 candidati hanno ottenuto un posto grazie ai Professional Program. Le campagne hanno avuto un impatto internazionale, coinvolgendo giovani e professionisti da oltre 35 paesi.
496
Assunzioni da programmi Graduate
740
Assunzioni da Professional Program
35+
Paesi
