Necessario parlare a due target molto diversi: investitori di lunga data abituati a titoli più canonici e nuovi investitori in crypto, spesso caratterizzati da una sfiducia verso il sistema bancario. I primi abituati ad un linguaggio più ‘corporate’, i secondi più ‘pop’.

CheckSig
In poche parole
Startup che offre un servizio di custodia digitale per criptovalute La sfida Obiettivi
Cambiare l’opinione degli investitori tradizionali e di quelli crypto sull’affidarsi a un caveau digitale per i propri investimenti: trasmettere la sicurezza tipica di una banca senza essere una banca.
Costruire un nuovo brand attivandolo tramite tutti i touchpoint. Generare lead per chiudere contratti con portafogli sopra i 20.000 euro
Innovation, Consulting, Tech
2021 - 2022
Insight
Due target
Quando Checksig ci ha contatatto le truffe a danni di privati erano già state molte, i nuovi portafogli erano visti con sospetto. Uno step necessario era creare fiducia nei fondatori e nella loro onestà.
Fiducia e sicurezza
La tecnologia innovativa di CheckSig doveva essere comunicata in modo semplice e accattivante. I brand crypto di successo usavano toni ‘pop’ per rendere accessibili concetti complessi: una strategia necessaria per attrarre nuovi investitori.
"Tecnologia pop"
Gli investitori in criptovalute cercano indipendenza, evitando banche e intermediari. Apprezzano la libertà di gestire autonomamente i fondi. La comunicazione doveva sottolineare il controllo e l’autonomia offerti dal sistema senza interventi esterni.
No intermediari
Per attrarre grandi investitori, la piattaforma doveva garantire sicurezza, efficienza e ritorni interessanti, rassicurandoli sulla capacità di gestire grandi somme in modo affidabile.
Grandi investitori
Strategia
Creare un’immagine di marca che unisca il tono dinamico e innovativo delle criptovalute con l’autorevolezza e la serietà del settore bancario, posizionando CheckSig come la “Banca dei Bitcoin”: un servizio rivoluzionario e unico nel suo genere.
Le forme e i messaggi devono attrarre entrambi i target identificati.
Brand Identity
Nel mondo crypto, il linguaggio è spesso giovane e tecnologico, mentre in quello bancario più istituzionale e formale.
CheckSig combina questi due stili, utilizzando elementi tradizionali come forme, colori, logo, font e griglie, arricchiti però da illustrazioni e pattern dal gusto pop e digitale.




Website
A livello di struttura, il sito è stato progettato per offrire agli utenti tutte le informazioni su CheckSig, con pagine dedicate a ciascun servizio e approfondimenti sul mondo crypto.
Il sito è multilingue, responsive, basato su CMS WordPress per una gestione semplice dei contenuti e ottimizzato a livello di cache e SEO.
Social media management
Per i nuovi canali social di CheckSig, abbiamo sviluppato contenuti basati sull’analisi del brand e del mercato di riferimento, presentando al cliente un piano editoriale per LinkedIn, Instagram, Facebook, Twitter, e YouTube. Abbiamo creato rubriche tematiche: notizie dal mondo crypto, promemoria di podcast, curiosità, ricorrenze sulle criptovalute e pillole informative.
Podcast
Ferdinando Ametrano, CEO di Checksig e punto di riferimento nel mondo crypto italiano, è protagonista di un podcast ad uscita settimanale. Questo appuntamento, assieme alle Crypto Pills, fa parte di un progetto di divulgazione e di avvicinamento alle criptovalute.
Digital Marketing
Per promuovere i servizi di CheckSig, abbiamo sviluppato una comunicazione differenziata, individuando i bisogni specifici di due principali target:
- Hard/soft bitcoiners: utenti che già conoscono il mondo dei bitcoin in maniera più o meno approfondita.
- New investors: utenti che non conoscono le dinamiche bitcoin, ma sono aperti a nuove opportunità di investimento.
Per i primi abbiamo scelto tematiche più tecniche come la gestione fiscale e la protezione dei bitcoin; per i secondi, invece, argomenti informativi ed educativi per avvicinare e suscitare interesse.
I contenuti prodotti sono stati molto vari, sia per le tematiche trattate che per i formati utilizzati: whitepaper, e-book, webinar, guide verticali e contenuti di awareness sul brand e i suoi servizi. Questo approccio ci ha permesso di ampliare la lista contatti e guadagnare fiducia sul mercato.


Fiere
CheckSig ha partecipato attivamente a fiere di settore come la Bitcoin Conference di Miami e la Cryptocoinference di Bologna, progettando materiali per creare engagement e informare il pubblico. La sfida è stata mantenere un’identità coerente, tenendo conto dei diversi target (nazionali e internazionali) e dei vari toni di voce (per esperti e non esperti).





Campagna Sole24Ore
C’è un’altra sfida
Far conoscere il Caveau di CheckSig al grande pubblico dei clienti target, sfruttando i canali di informazione finanziaria.
Obiettivi
Aumentare l’awerness del brand e generare lead di High Net
Worth Individual
Insight
Il Sole24Ore è stato scelto come la testata ideale per comunicare con il target del brand. Dall’analisi che abbiamo condotto è emerso che sia gli utenti che hanno già investito in criptovalute, sia quelli che vorrebbero farlo ma non l’hanno ancora fatto, nutrono delle preoccupazioni: per chi ha già investito la paura principale è quella verso frodi e perdite, mentre chi non ha ancora investito ritiene in generale che sia un’attività rischiosa.
Strategia
Attuare una comunicazione insolita e impattante, partendo dai timori del target. Sottolineare i rischi e le minacce legate al mondo delle criptovalute, per poi proporre CheckSig come la soluzione sicura e affidabile.
Ascolta la campagna radiofonica



Risultati
La campagna ha raggiunto un CTR del 2,81% e, in un giorno, 150 utenti hanno scansionato il QR code, aumentando il traffico sul sito web. In totale, ha generato contratti con nuovi clienti per un valore complessivo di 2 milioni di euro in crypto.
2.81%
CTR massimo
150
Click massimi in un giorno
2ml€
Aumento di contratti di CheckSig
